Pannello HPL – cos’è e quali sono le sue applicazioni?

I pannelli HPL sono elementi sempre più utilizzati in vari settori dell'edilizia, dell'industria e delle finiture. Tutto grazie alle loro eccezionali proprietà pratiche e non solo. Cos'è esattamente il laminato HPL, come si forma un materiale uniforme e durevole e quali sono le applicazioni dei pannelli realizzati con esso? Le risposte a tutte queste domande e molto altro le troverai nel post seguente. Ti invitiamo a leggere!

plyty-hpl-informacje

Cos’è il pannello HPL?

HPL, dall’inglese high pressure laminate, come suggerisce il nome, è un laminato [1] prodotto ad alta pressione. I pannelli di questo tipo sono realizzati con diversi strati di carta impregnata di resina. Sotto alta pressione e a una temperatura adeguatamente elevata, si forma un materiale che ha ottime proprietà visive e, inoltre, è estremamente resistente all’azione di fattori avversi (sia interni che esterni).

Il risultato dell’intero processo è un materiale con una struttura coesa che non si delamina né subisce trasformazioni indesiderate. Grazie a ciò, viene utilizzato come sostituto del legno, del metallo o di altri materiali plastici impiegati nelle costruzioni esterne e interne.

Principali applicazioni dei pannelli HPL

I pannelli HPL, grazie alle loro proprietà (derivate dal processo di produzione indicato), sono adatti a molteplici applicazioni. Possono essere utilizzati sia all’esterno che all’interno di edifici e locali. Per quanto riguarda il primo gruppo, i laminati sono impiegati come:

  • Pannelli per facciate – le possibilità cromatiche e decorative permettono di ottenere effetti visivi molto interessanti. I pannelli HPL per facciate sono sempre più utilizzati sia nei moderni edifici per uffici, negli edifici pubblici, sia nei condomini che nelle case unifamiliari.
  • Ringhiere ed elementi di rivestimento per balconi – i pannelli HPL sono così resistenti da essere perfetti come rivestimento per balconi. Si presentano molto bene e non sono soggetti all’azione degli agenti atmosferici.
  • Recinzioni – in questo caso, i pannelli HPL trasparenti sono particolarmente adatti, creando, in combinazione con i pali in acciaio, una composizione estremamente moderna e piuttosto austera.
  • Sottotetti – grazie alla loro durabilità e alla possibilità di adattarsi a qualsiasi spazio, i pannelli HPL sono ideali per luoghi con forme irregolari. I sottotetti devono essere tagliati al millimetro per proteggere accuratamente l’intera superficie.

Naturalmente, le costruzioni e le soluzioni possibili che utilizzano i pannelli in questione sono molte di più. Tutto dipende dall’ingegno e dall’immaginazione. I pannelli HPL possono svolgere sia una funzione decorativa che puramente pratica. È importante notare che i pannelli HPL utilizzati all’esterno devono avere un film UV aggiuntivo che li protegga dalla perdita di colore dovuta alla forte radiazione solare.

Pannelli HPL negli interni degli edifici

Sebbene le applicazioni sopra menzionate mostrino già la straordinaria varietà e versatilità dei pannelli in laminato HPL, questo è solo l’inizio delle loro possibilità. I pannelli realizzati con questo materiale innovativo sono perfetti per gli interni di edifici e locali, e sono più comunemente utilizzati come:

  • Cabine WC Altus per locali igienico-sanitaricabine WC

  • Separatori per orinatoi bianchi separatori per orinatoi
  • Pareti leggere in HPL pareti divisorie

  • Rivestimenti murali in HPL rivestimenti murali
  • Piano lavabo piani lavabo

  • Armadietti spogliatoio Combo bianchi, lucidi armadietti per piscina

e molto, molto altro!

I pannelli HPL sostituiscono perfettamente altri materiali, come il legno o il metallo, dai quali sono più leggeri e dei quali possiedono migliori proprietà funzionali. Per questo motivo, il laminato è un materiale sempre più utilizzato e i pannelli HPL godono di enorme popolarità negli edifici di nuova costruzione e ristrutturati.

Le superfici interne spesso non pongono affatto minori requisiti in termini di resistenza necessaria del materiale.

Vantaggi dell’utilizzo dei pannelli HPL

Alcune proprietà fondamentali dei pannelli in laminato sono già state menzionate nella parte precedente dell’articolo, ma vale la pena considerare l’insieme completo dei principali vantaggi dell’utilizzo di questo tipo di soluzioni. Sono sorprendentemente numerosi, il che giustifica pienamente la menzionata popolarità dei pannelli realizzati in materiale HPL. Perché, quindi, vale la pena sceglierli?

  1. Il laminato compatto HPL è impermeabile – non assorbe l’umidità. I pannelli sono completamente resistenti all’umidità, all’immersione, all’esposizione prolungata al vapore acqueo, il che li rende perfetti come elementi strutturali per armadietti per piscine, sportivi e non solo.
  2. I pannelli HPL sono molto resistenti – difficili da rompere, strappare o danneggiare meccanicamente. Nel processo di produzione, sotto l’influenza di alta pressione e temperatura, si forma una superficie molto dura.
  3. I pannelli HPL possiedono una notevole resistenza chimica e biologica, per questo sono utilizzati in ospedali e laboratori.
  4. Gli elementi realizzati in laminato resistente possono essere facilmente lavorati, tagliati, forati, fresati o trasformati.
  5. I pannelli HPL sono estetici e offrono grandi possibilità per ottenere gli effetti visivi desiderati. Possono essere disponibili praticamente in qualsiasi colore e, inoltre, offrono una varietà di motivi e texture. Grazie a ciò, il numero di risultati ottenibili è enorme. Per questo motivo, sono spesso utilizzati come pannelli per facciate, rivestimenti e rivestimenti decorativi.
  6. I prodotti e gli elementi di finitura in laminato sono facili da mantenere puliti e sterili.
  7. I pannelli HPL sono sempre prodotti come pannelli ignifughi (Classe Cs1,d0) e, con un supplemento, possono essere realizzati come pannelli non combustibili di classe Bs1,d0.

I prodotti in pannelli HPL sono inoltre relativamente economici, il che li rende competitivi rispetto alle soluzioni tradizionali che utilizzano materiali più costosi e meno versatili. Tutte le proprietà sopra menzionate dimostrano che vale la pena considerare la scelta dei pannelli laminati HPL sia per progetti aziendali e industriali che per realizzazioni private.

Rischi legati all’utilizzo dei pannelli HPL

Finora abbiamo presentato i vantaggi dei laminati HPL. È quindi un materiale ideale? Purtroppo no. Come ogni prodotto, anche i pannelli HPL hanno i loro punti deboli di cui bisogna essere consapevoli. Estremamente importanti sono qui i parametri di stoccaggio, lavorazione e tecnologia di applicazione finale. Di seguito presentiamo i rischi più importanti legati all’uso dell’HPL.

  1. I pannelli richiedono condizioni identiche su entrambi i lati – un errore comune è voler fissare (meccanicamente o con colla) i pannelli HPL direttamente a pareti/massetti in cemento. In questa situazione, all’interno dei pannelli si creeranno tensioni così elevate da rompere il fissaggio e il pannello non tornerà più alla sua forma originale. Un ottimo esempio sono i rivestimenti murali in HPL, che richiedono sempre l’uso di una sottostruttura che consenta un adeguato flusso d’aria. Altrettanto importante è una ventilazione adeguata nelle cabine doccia: una ventilazione mal progettata nel locale e condizioni estremamente diverse su entrambi i lati della porta della cabina doccia in HPL possono causarne la deformazione.
  2. È necessaria una rete di fissaggio adeguata – nelle raccomandazioni per la lavorazione dei pannelli HPL di ogni produttore è indicata la densità della rete di fissaggio – fissaggi troppo radi possono causare la deformazione del pannello.
  3. I pannelli devono essere stagionati nel luogo di destinazione – questo per evitare shock termici che potrebbero causare la deformazione dei pannelli.
  4. È preferibile installare i prodotti in ambienti asciutti, chiusi con temperatura e umidità costanti. L’installazione in edifici di nuova costruzione, dove c’è ancora umidità, può causare la deformazione dei pannelli.
  5. Rischio di stoccaggio improprio – i pannelli HPL possono essere conservati solo in piano in ambienti con temperatura e umidità costanti. I pannelli non devono in nessun caso essere conservati all’esterno. Uno stoccaggio in condizioni inadeguate può causare la deformazione dei pannelli.

Come risulta dai punti precedenti, i pannelli HPL richiedono una conoscenza adeguata in merito a stoccaggio, lavorazione e installazione. Nonostante le ottime proprietà, è sempre bene ricordare che i laminati HPL sono prodotti contenenti cellulosa, il che può causare tensioni interne che portano alla curvatura dei pannelli. Per illustrare ciò, è utile immaginare una tavola di legno posata sul cemento – dopo un certo tempo la tavola si curverà sempre – le stesse tensioni si verificano proprio nei pannelli HPL.

È inoltre sempre necessario consultare le istruzioni del produttore dei pannelli HPL per assicurarsi di aver scelto la tecnologia di utilizzo appropriata. Vale anche la pena notare che una certa deviazione (curvatura) dei pannelli è normativamente accettabile, e l’ETA (Valutazione Tecnica Europea) non specifica la curvatura ammissibile delle porte delle cabine sanitarie.

Vale la pena scegliere i pannelli HPL?

Ora che sai cos’è il pannello HPL, quali proprietà possiede e quali sono le sue possibili applicazioni, resta da chiedersi – questa soluzione sarà adatta al tuo caso?

Ogni ambiente e progetto di arredamento ha la sua specifica peculiarità, per questo è difficile indicare un’unica soluzione universale per l’arredamento d’interni. Vale la pena, tuttavia, prestare attenzione all’ampia gamma di possibili applicazioni e alla ricchezza stilistica dei pannelli realizzati in laminato HPL. Nella giusta versione, si adatteranno sia a spazi moderni e minimalisti che a interni più tradizionali.

Se cerchi un materiale pratico e facile da mantenere per armadietti, piani di lavoro o cabine, la scelta dei pannelli HPL sarà pienamente giustificata.

Pannelli HPL nell’offerta Alsanit

Diverse soluzioni progettuali che utilizzano pannelli HPL le troverai nella nostra offerta. Disponiamo di un vasto assortimento, adattato a diverse esigenze e applicazioni. Sappiamo quali vantaggi comporta l’uso di materiali innovativi, per questo ci sforziamo di offrire la più ampia scelta di prodotti. Tutto questo per soddisfare le esigenze anche dei Clienti più esigenti.

Cosa importante – offriamo un’assistenza completa. Forniamo consulenza professionale e adattiamo sempre il progetto finale alle esigenze specifiche. Grazie a ciò, ogni realizzazione ha il suo carattere unico. Indipendentemente dal fatto che tu abbia bisogno di cabine WC professionali, piani di lavoro, pareti e divisori, armadietti o altri elementi realizzati con pannelli HPL, puoi contare su soluzioni interessanti e una collaborazione senza problemi.

Inoltre, nella creazione di tutti i nostri prodotti, utilizziamo laminati HPL di altissima qualità prodotti dalla rinomata azienda POLYREY. Grazie a ciò, puoi essere certo di ottenere risultati soddisfacenti durante l’utilizzo.

Se hai ancora dubbi o sei indeciso tra diverse soluzioni, ti invitiamo a contattarci. Saremo lieti di consigliarti e indicarti le migliori opzioni, adatte alla tua specifica attività.

Chiedi – ti consiglieremo!

[1] Laminati – materiali che si formano dalla combinazione di due materiali con diverse proprietà meccaniche, fisiche e tecnologiche, in cui il componente di rinforzo (il cosiddetto rinforzo) è disposto a strati, tra i quali si trova il riempimento, che funge da legante.


Condividi l'articolo

Potresti essere interessato a

produkt-book

PRODUCTBOOK

Scegli la tua lingua