Rispettiamo la natura in tutte le sue forme:
ALSANIT non è solo un’azienda, ma anche un partecipante responsabile all’ecosistema. La comprensione dell’importanza della sostenibilità attraversa tutta la nostra attività, dalla progettazione alla realizzazione dei prodotti. Non ci limitiamo a mantenere “verde” l’ambiente della nostra azienda. Diamo priorità all’uso di materiali ecologici e di tecnologie rispettose dell’ambiente in ogni fase.
Il nostro impegno per la tutela dell’ambiente non è un’azione isolata. Stiamo sviluppando sistematicamente le nostre competenze in materia di eco-design, promuovendo al contempo un approccio ecologico tra i nostri clienti. Un esempio del nostro atteggiamento pro-ambiente è l’implementazione di soluzioni basate sull’energia fotovoltaica, che contribuiscono a una significativa riduzione delle emissioni di CO². Il nostro obiettivo è quello di diventare un modello di riferimento per le pratiche commerciali ecologiche.
Tre parole di grande importanza
-
01.
REUSE
Tutte le nostre attività mirano a massimizzare l’uso dei materiali generati nella produzione e nel taglio dei nostri prodotti. Ci assicuriamo che il minor numero possibile di risorse venga sprecato e che le materie prime vengano riutilizzate, consentendoci di ridurre il nostro impatto ambientale e i rifiuti.
-
02.
RECYCLE
Evitando lo spreco di materiali potenzialmente utili e riducendo il consumo delle materie prime disponibili, riduciamo in modo significativo il consumo di energia, l’inquinamento atmosferico e l’inquinamento idrico. I rifiuti post-produzione, se non possono più essere utilizzati, vengono selezionati e consegnati ad aziende specializzate per lo smaltimento.
-
03.
REDUCE
La nostra politica aziendale si concentra sul risparmio di materiali, che a lungo termine si traduce in minori emissioni di sostanze nocive nell’atmosfera. Attraverso una gestione responsabile delle risorse, puntiamo a ridurre il nostro impatto ambientale e a sostenere lo sviluppo sostenibile.
Certificato PEFC
Il Programma per l’approvazione degli schemi di certificazione forestale (PEFC) è un’organizzazione il cui scopo è promuovere la gestione sostenibile delle foreste. Il PEFC è un’organizzazione senza scopo di lucro le cui soluzioni sono applicate in più di 39 paesi e nei loro schemi di certificazione.
Il punto di forza del PEFC sono gli esperti indipendenti che consigliano le organizzazioni statali su come gestire le foreste e la produzione di legno. L’obiettivo del PEFC è quello di creare un sistema di gestione forestale che garantisca la sopravvivenza delle aree forestali per le generazioni future.
I fornitori di pannelli LPW e HPL da cui ALSANIT utilizza prodotti sono certificati PEFC.
Certificato FSC
L’FSC – o Forest Stewardship Council – è un’organizzazione senza scopo di lucro il cui obiettivo è che l’intera catena di approvvigionamento associata all’industria del legno garantisca elevati standard di protezione ambientale, etica, parità di trattamento dei lavoratori e uso responsabile delle risorse forestali.
È grazie a queste iniziative di base che le foreste vengono protette e che l’industria del legno, che per molti è associata a forti impatti ambientali negativi e a una gestione a volte persino predatoria, può essere trasformata in modo da garantire la sopravvivenza delle risorse forestali e di ecosistemi unici. Il punto di forza dell’FSC è che può essere certificato solo se tutti gli attori della catena di approvvigionamento sono anch’essi certificati e aderiscono ai più alti standard ambientali.
I prodotti a base di legno vengono acquistati da ALSANIT esclusivamente da fornitori certificati FSC.
Certificato GREENGUARD
La certificazione GREENGUARD Gold® conferma che i prodotti sono completamente sicuri in quanto non emettono sostanze nocive nell’aria. Sono conformi ai severissimi standard GREENGUARD Children & Schools, che ne garantiscono la sicurezza per la salute dei bambini. Possono quindi essere utilizzati nelle scuole e in altre strutture destinate ai bambini.
Il Greenguard Environmental Institute è un’organizzazione non governativa che certifica i prodotti privi di emissioni chimiche nocive. La sua missione è quella di migliorare la salute pubblica e la qualità della vita attraverso attività che si concentrano sul miglioramento della qualità dell’aria interna.
Ciò significa che i prodotti Alsanit sono stati testati e valutati positivamente per soddisfare i severi limiti di emissione chimica.
Chiedi al tuo consulente un’offerta per te