Servizi igienici pubblici – normative, dimensioni, segnaletica
Nelle istituzioni educative, nei centri commerciali, nelle istituzioni culturali, negli uffici pubblici, nei ristoranti o nei centri medici, ovunque devono esserci servizi igienici pubblici. La necessità della loro ubicazione è regolamentata per legge. Secondo queste premesse, questi luoghi devono soddisfare requisiti igienici e sanitari, ma anche i servizi igienici pubblici devono avere dimensioni adeguate. Quali altri requisiti devono soddisfare i WC nei luoghi pubblici?
Infrastruttura moderna dei servizi igienici pubblici
Attualmente, in ogni luogo pubblico deve esserci un servizio igienico isolato, con accesso all’acqua calda, prodotti igienici e asciugamani elettrico. Queste restrizioni sono imposte per legge. Molte persone sono ancora riluttanti a usare i bagni, poiché associano questi luoghi a sporcizia, mancanza di igiene o una pulizia generale che lascia molto a desiderare. Le attuali normative legali e le considerazioni igienico-sanitarie non ammettono una tale situazione. I servizi igienici pubblici devono essere puliti ciclicamente e mantenuti nel miglior ordine possibile.
Tuttavia, a volte il bagno in un luogo pubblico non è adatto al gruppo target. Di solito il problema è anche il piccolo spazio che occupa, il che spesso crea problemi di movimento all’interno di tale bagno, specialmente per le persone con disabilità. I servizi igienici saranno progettati in modo diverso per le scuole e altre istituzioni educative, e in modo diverso per gli ospedali o le gallerie di servizi e commerciali. È importante, nella progettazione di questo luogo, tenere conto delle esigenze dei futuri utenti.
L’uso dei servizi igienici pubblici è sicuro per la salute?
Gli utenti stessi dei servizi igienici desiderano utilizzare luoghi puliti, dove non si verifichino infezioni da batteri e virus. Fino a poco tempo fa, prevaleva la convinzione che i servizi igienici pubblici fossero la fonte di tutte le malattie. Certo, quando si usano i WC pubblici è consigliabile usare copri-tavoletta, ma come affermano gli scienziati, l’infezione batterica in questo modo è minima. Il più grande vettore di microrganismi patogeni è la cosiddetta malattia delle mani sporche, per questo ogni volta dopo aver usato un bagno pubblico (e non solo) è necessario lavarsi le mani. I servizi igienici pubblici sono sicuri per la salute? Sì, a condizione che si rispettino le regole fondamentali dell’igiene personale.
Servizi igienici per i clienti – normative
Nei luoghi commerciali, gastronomici, educativi o medici dovrebbe esserci un servizio igienico pubblico che deve essere conforme ai requisiti di igiene, comfort, sicurezza e privacy d’uso. Dimensioni adeguate delle cabine WC adattate alle esigenze delle persone con disabilità, lavandini con acqua calda, sapone, asciugamani di carta o asciugamani elettrici: questi sono elementi che devono essere assolutamente presenti nei servizi igienici pubblici. I servizi igienici messi a disposizione dei clienti non devono necessariamente trovarsi nei negozi, nei supermercati più grandi o nelle farmacie.
Le normative che regolano l’equipaggiamento e le dimensioni dei servizi igienici pubblici sono stabilite dal Regolamento del Ministro delle Infrastrutture del 12 aprile 2002. Riguarda le condizioni tecniche e le dimensioni minime che devono avere le cabine WC, gli orinatoi e i lavandini.
Zobacz kabiny WC!Punti chiave riguardanti le normative relative ai servizi igienici pubblici:
- Il pavimento nei servizi igienici pubblici dovrebbe essere realizzato in materiale facile da pulire, che non assorbe acqua e non è scivoloso.
- Le porte in questi luoghi dovrebbero chiudersi automaticamente.
- I servizi igienici devono essere adeguatamente ventilati tramite un ventilatore di estrazione o attraverso condotti e griglie di ventilazione.
- In questi luoghi è necessario utilizzare piastrelle in ceramica o rivestimenti murali che non assorbono acqua.
- Nei servizi igienici pubblici dovrebbe esserci almeno un lavandino ogni 20 persone, almeno un WC e un orinatoio ogni 30 uomini e un WC ogni 20 donne.
- I servizi igienici maschili devono essere dotati di orinatoi e almeno una cabina isolata.
- Il locale igienico-sanitario dovrebbe avere un’altezza di almeno 2,5 m.
Cosa dovrebbe esserci in un servizio igienico pubblico?
- dispenser di sapone,
- dispenser di asciugamani di carta,
- asciugamani elettrico,
- cestino per i rifiuti,
- spazzolini per WC,
- disinfettanti e detergenti,
- deodoranti per ambienti,
- fasciatoio per neonati.
Oznaczenia toalet publicznych
I servizi igienici pubblici devono essere chiaramente segnalati. Inoltre, dovrebbero esserci frecce che li indicano, specialmente nei grandi centri commerciali, per facilitarne l’individuazione. Le indicazioni sulle porte devono contenere messaggi chiari e leggibili riguardo alla destinazione d’uso del servizio igienico pubblico: se è destinato a donne, uomini, persone con disabilità, bambini o donne che allattano.
Servizi igienici pubblici – dimensioni
Secondo le normative contenute nel Regolamento del Ministro delle Infrastrutture, le dimensioni dei servizi igienici pubblici devono essere strettamente definite.
Nel regolamento, al § 87, si legge che un servizio igienico pubblico:
- dovrebbe avere cabine WC con dimensioni di almeno 1,5 m di lunghezza e 1 m di larghezza;
- in un servizio igienico pubblico, almeno una cabina dovrebbe essere adattata alle esigenze delle persone con disabilità, secondo il § 86.
Servizi igienici negli edifici pubblici e nei luoghi di lavoro – dimensioni
Nel Regolamento del Ministro delle Infrastrutture, al § 83, si legge che una cabina WC (servizio igienico separato), non destinata a persone con disabilità, dovrebbe avere una dimensione orizzontale minima (larghezza) in luce di almeno 0,9 m e una superficie davanti al WC di almeno 0,6 x 0,9 m in proiezione orizzontale, che funga anche da superficie davanti al lavandino – nel caso in cui sia installato nella cabina WC.
Al § 79 punto 1 si fa riferimento alle porte del servizio igienico separato descritto al § 83: Le porte del bagno, del lavatoio e del servizio igienico separato dovrebbero aprirsi verso l’esterno del locale, avere, con riserva del § 75 comma 2, una larghezza minima di 0,8 m e un’altezza di 2 m in luce del telaio, e nella parte inferiore – aperture con una sezione trasversale totale non inferiore a 0,022 m² per l’afflusso d’aria.
Inoltre, al § 85 punto 1, i servizi igienici accessibili al pubblico negli edifici residenziali collettivi, di pubblica utilità e nei luoghi di lavoro dovrebbero avere ingressi dalle vie di comunicazione generali.
Il punto 2 del § 85 specifica la disposizione e le dimensioni da considerare nella progettazione dei bagni, come segue:
1) atri separati da pareti a tutta altezza del locale, in cui possono essere installati solo lavandini
2) porte con una larghezza di almeno 0,9 m
3) porte delle cabine WC apribili verso l’esterno, con una larghezza di almeno 0,8 m, e per le cabine adattate alle esigenze delle persone con disabilità di almeno 0,9 m. Gli atri di cui al comma 2 punto 1 non sono richiesti per i servizi igienici adiacenti alle aule negli asili nido e nei club per bambini, nelle scuole materne, in altre forme di assistenza prescolare e nelle camere per i malati negli ospedali.
4) Pareti divisorie che separano i servizi igienici femminili da quelli maschili, realizzate come pareti a tutta altezza del locale
5) WC collocati in cabine separate con una larghezza di almeno 1 m e una lunghezza di 1,10 m, con pareti e porte di altezza almeno 2 m e uno spazio libero dal pavimento di 0,15 m; negli asili nido, nei club per bambini, nelle scuole materne e in altre forme di assistenza prescolare è consentito l’uso di pareti e porte con un’altezza non inferiore a 1,5 m.
Secondo il regolamento, sono definite solo le dimensioni minime dei WC pubblici che consentono il movimento. L’esperienza dimostra che le cabine – se lo spazio lo consente – dovrebbero essere leggermente più grandi.
Servizio igienico pubblico per disabili – dimensioni
Le normative relative alle dimensioni dei servizi igienici pubblici destinati alle persone con disabilità sono più restrittive. Nel Regolamento del Ministro delle Infrastrutture, al § 86, Servizio igienico per persone con disabilità, si legge:
- Nell’edificio, ai piani accessibili alle persone con disabilità, almeno uno dei locali igienico-sanitari accessibili al pubblico dovrebbe essere adattato per queste persone tramite:
• la garanzia di uno spazio di manovra con dimensioni di almeno 1,5 x 1,5 m;
• l’uso in questi locali e sul percorso di accesso ad essi di porte senza soglie;
• l’installazione di almeno un WC e un lavandino adeguatamente adattati, nonché di una doccia, se tali dispositivi sono previsti nell’edificio in base alla sua destinazione d’uso;
• l’installazione di maniglie che facilitano l’uso dei dispositivi igienico-sanitari.
2. È consentito l’uso di un singolo servizio igienico per persone con disabilità senza un atrio che lo separi dalla comunicazione generale.
Servizi igienici nei luoghi di lavoro
Nel Regolamento del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 26 settembre 1997, le dimensioni dei servizi igienici nei luoghi di lavoro sono specificate con le dimensioni dello spazio richiesto davanti alle cabine e così, secondo il Capitolo IV, § 27 punto 5: La larghezza del passaggio lungo le cabine WC, in caso di disposizione unilaterale, dovrebbe essere di almeno 1,3 m. Se di fronte alle cabine sono installati orinatoi, la distanza tra la parete su cui sono installati e le cabine non dovrebbe essere inferiore a 2 m. Il passaggio tra le file di cabine dovrebbe avere una larghezza di almeno 2 m.
Illuminazione nei servizi igienici pubblici
Già in fase di progettazione si dovrebbe tenere conto del consumo eccessivo di energia elettrica nei servizi igienici pubblici, poiché gli utenti spesso non spengono la luce. Nei servizi igienici pubblici è consigliabile progettare un’illuminazione a risparmio energetico che reagisca al movimento.
Alsanit – progetto di servizi igienici pubblici
Le dimensioni dei servizi igienici pubblici, la loro illuminazione e l’infrastruttura sono fattori che rendono questo luogo confortevole da usare. I servizi igienici pubblici dovrebbero smettere di essere associati a uno spazio sporco e privo di igiene di base. Tuttavia, è necessario ricordare che l’aspetto finale dei WC pubblici è responsabilità degli utenti stessi, che dovrebbero mantenere l’ordine appropriato dopo l’uso. In Alsanit ci preoccupiamo di creare cabine conformi all’infrastruttura dell’edificio e alle normative legali, ma soprattutto teniamo conto del gruppo target e delle esigenze dell’utente.
Zapytaj – doradzimy!