Dimensioni degli armadietti spogliatoio e dei casellari – è possibile realizzare mobili su misura?
Gli armadietti spogliatoio per la sicurezza sul lavoro sono un equipaggiamento obbligatorio per gli spogliatoi negli stabilimenti produttivi e industriali. Ciò non significa, tuttavia, che i loro utilizzi si esauriscano qui. Attualmente, gli armadietti spogliatoio e i casellari svolgono un ruolo importante negli uffici e in molti altri luoghi di lavoro, così come in strutture sportive, istituzioni culturali o istituti scolastici. Grazie alla nostra esperienza e conoscenza, sappiamo che ciascuna delle località menzionate ha esigenze e condizioni distinte, per questo le dimensioni degli armadietti spogliatoio sono sempre stabilite in collaborazione con l'investitore.
Dimensioni degli armadietti per dipendenti
Il modello standard di armadietto spogliatoio ha le seguenti dimensioni:
- 180 o 150 cm di altezza (a cui si aggiungono 10 cm per lo zoccolo o i piedini, oppure 40 cm per la panca),
- 30 o 40 cm di larghezza,
- 49 cm di profondità.
Nel caso di luoghi di lavoro in cui il dipendente ha l’obbligo di cambiare i propri vestiti con abiti da lavoro, ad esempio un camice o una tuta, le suddette dimensioni dell’armadietto spogliatoio corrispondono a quelle specificate nella norma polacca PN-75M-78711 (1800 × 500 × 480 mm). Le normative sulla sicurezza sul lavoro (BHP) indicano anche, che l’equipaggiamento interno dell’armadietto spogliatoio dovrebbe includere un’asta appendiabiti, ripiani e una partizione che divida il vano a metà. Ogni dipendente dovrebbe avere a propria esclusiva disposizione un armadietto doppio o due singoli, per poter riporre liberamente tutti gli effetti personali e separare gli indumenti puliti da quelli sporchi.
I mobili di ALSANIT, destinati ai luoghi di lavoro sopra descritti, hanno dimensioni degli armadietti spogliatoio conformi alle normative. Tuttavia, non devono essere, come la maggior parte dei mobili nei locali sanitari di servizio, armadi metallici che non sono particolarmente attraenti visivamente e, inoltre, hanno una resistenza media ai danni meccanici. Come alternativa si possono utilizzare armadietti metallici con ante in laminato HPL, che è il materiale più resistente e anche il più estetico.
Dimensioni dell’armadietto casellario per ufficio
Per quanto riguarda i luoghi di lavoro diversi da quelli indicati nel Regolamento del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 26 settembre 1997, relativo alle disposizioni generali in materia di sicurezza e igiene del lavoro, l’investitore e l’esecutore possono permettersi una maggiore flessibilità. Le dimensioni degli armadietti per dipendenti dovrebbero quindi corrispondere principalmente alle esigenze dei loro futuri proprietari, nonché alle specificità della struttura in cui saranno collocati.
Gli armadietti casellari per ufficio sono spesso utilizzati per migliorare la corrispondenza e il flusso di documenti. Dispongono quindi di aperture speciali attraverso le quali è possibile inserirli. Se questo è lo scopo principale dei mobili, le dimensioni dell’armadietto casellario possono essere ridotte, in modo che la struttura non ingombri l’ufficio. Molte aziende, tuttavia, decidono di fornire ai propri dipendenti uno spazio maggiore, in modo che possano non solo conservare in sicurezza documenti o il laptop aziendale, ma anche indumenti esterni, calzature e altri effetti personali.
Entrambe le opzioni possono, tuttavia, essere combinate. Le dimensioni dei singoli vani negli armadietti per dipendenti non devono essere uniformi, poiché i mobili possono essere divisi in modo personalizzato in vani più grandi e più piccoli. Ciò dipende esclusivamente dalle ipotesi di progetto, che possono essere modificate.
Dimensioni dell’armadietto spogliatoio in uno spogliatoio piccolo
Lo spazio destinato a spogliatoi scolastici, sportivi o locali sanitari sul posto di lavoro ha spesso dimensioni limitate. Ciò non sarà tuttavia un ostacolo alla realizzazione del progetto di armadietti sanitari realizzati su misura. Le dimensioni standard indicate nelle normative sulla sicurezza sul lavoro (BHP) sono solo una delle tante varianti di costruzione di questo mobile, perciò possono essere liberamente modificate. Negli spogliatoi piccoli, vale anche la pena rinunciare a panche o sedie posizionate al centro, e invece scegliere armadi spogliatoio con panche che fanno parte dell’intera struttura.
La dimensione dei singoli vani può essere modificata in base alle mutevoli condizioni nello spogliatoio. Ciò è reso possibile dai mobili modulari in metallo, che sono una soluzione pro-ecologica ed economica, poiché il prodotto acquisisce un ciclo di vita più lungo. Le dimensioni dell’armadietto in acciaio per dipendenti non determinano quindi la dimensione dei singoli vani, poiché possono sempre essere adattate a nuove aspettative ed esigenze.
Dimensioni personalizzate dell’armadietto spogliatoio
L’offerta di ALSANIT include anche armadietti per la sicurezza sul lavoro (BHP), che sono adattati alle esigenze specifiche dei loro futuri proprietari. Tra questi rientrano, ad esempio, gli armadietti per i servizi in uniforme, come i vigili del fuoco, che devono essere non solo sufficientemente grandi, ma anche dotati di un numero adeguato di scomparti e ripiani per tutti gli elementi dell’uniforme indossati per un’operazione di salvataggio.
Armadietti più grandi sono necessari anche nei centri sciistici e nei noleggi di attrezzatura da sci. Progettando questo tipo di mobili, è necessario prestare attenzione soprattutto all’altezza non standard, in modo che i vani possano contenere non solo gli sci, ma anche lo snowboard. Inoltre, è necessario spazio per il casco e gli scarponi.
Gli armadietti spogliatoio su misura sono adatti a qualsiasi struttura, poiché consentono un utilizzo ottimale dello spazio disponibile, indipendentemente dal fatto che si tratti di un ampio spogliatoio o di un piccolo locale sociale.
Chiedi – ti consiglieremo!