Spogliatoi in piscina – cosa ricordare durante la progettazione?

La progettazione di luoghi pubblici richiede una vasta conoscenza. Bisogna infatti considerare molti fattori diversi. Ad esempio, nell'allestire gli spogliatoi delle piscine, è necessario tenere conto dei requisiti legali vigenti, nonché della sicurezza e della funzionalità dello spazio.

przebieralnie-przyscienne-scaled

Quali sono le normative più importanti riguardanti la progettazione degli spogliatoi?

I requisiti legali specificati nelle linee guida dell’Ispettorato Sanitario Principale riguardano principalmente la qualità dell’acqua nelle strutture sportive e le condizioni igienico-sanitarie. Si tratta soprattutto della facilità di mantenere pulizia e ordine, e della sicurezza degli utenti della piscina. Secondo le attuali norme GIS relative agli spogliatoi delle piscine, nella progettazione degli spazi è necessario tenere conto, tra le altre, delle seguenti linee guida.

  • In piscina dovrebbero esserci spogliatoi separati per gli indumenti esterni, ovvero i cosiddetti spogliatoi di transizione.
  • Tutta l’infrastruttura igienico-sanitaria dovrebbe essere realizzata con materiali resistenti all’assorbimento d’acqua e facili da pulire, che possano essere lavati con disinfettanti.
  • Gli spogliatoi delle piscine devono avere accesso diretto a servizi igienici e docce, e i servizi igienici devono trovarsi prima delle docce.

Spogliatoi in piscina – le maggiori sfide nella progettazione

Lo spogliatoio in piscina è un luogo utilizzato da tutti i visitatori, per questo è estremamente importante preparare uno spazio funzionale e facile da mantenere pulito. È necessario tenere conto di tutte le esigenze delle persone che utilizzeranno lo spogliatoio. Ergonomia e alta qualità dell’arredamento interno sono fondamentali. Armadietti per i vestiti, cabine, appendiabiti e panche dovrebbero essere robusti e adatti a un uso intensivo. Uno spazio rifinito in modo antiestetico o un numero insufficiente di cabine o panche possono scoraggiare i visitatori e quindi influire negativamente sulla redditività dell’intera impresa.

Gli elementi più importanti dello spogliatoio in piscina

Gli spogliatoi di transizione, ovvero l’area con armadietti per indumenti esterni e scarpe situata prima dell’ingresso allo spogliatoio vero e proprio, consentono di mantenere maggiore ordine e igiene, soprattutto in inverno. Lo spazio nella cosiddetta zona umida dello spogliatoio e il suo arredamento devono essere adattati in termini igienici, estetici e pratici alla funzione svolta. Di grande importanza sono gli armadietti robusti per la piscina e le comode cabine dove potersi cambiare. Cos’altro dovrebbe esserci nello spogliatoio della piscina? Sono indispensabili:

  • Armadietti per spogliatoi Alsanit armadietti spogliatoio

  • Docce HPL con spogliatoio cabine doccia
  • Spogliatoi per piscine in HPL spogliatoi

  • Panche e guardaroba PRO-FI panche
  • Cabine sanitarie Alsanit servizi igienici

  • vanity

Lo spogliatoio in piscina dovrebbe garantire un senso di comfort e privacy a ogni persona che lo utilizzerà. È necessario tenere conto delle esigenze speciali dei bambini e delle persone con disabilità, che spesso utilizzano anche strutture pubbliche. È anche importante ricordare che non solo nello spogliatoio femminile dovrebbero esserci aree per il cambio dei neonati. Anche nello spogliatoio maschile saranno utili ampi spogliatoi familiari.

Armadietti in metallo o HPL?

Nel caso degli spogliatoi delle piscine, contano soprattutto il materiale e la qualità della finitura, poiché l’arredamento dello spogliatoio può essere soggetto a danni. Per prevenirli, è necessario puntare su prodotti realizzati con materiali di alta qualità. Attualmente, il più popolare tra questi, per quanto riguarda armadietti per piscine, cabine, cabine sanitarie o panche, è il pannello HPL. È un materiale molto resistente e impermeabile all’umidità, che non assorbe acqua e può essere pulito con agenti chimici. Gli armadietti in pannello HPL sono resistenti ai danni meccanici e all’umidità.

Anche le ferramenta degli armadietti devono essere realizzate con materiali robusti e resistenti all’umidità. Nelle piscine si trovano più spesso armadietti a sistema chiusi con chiave o serrature elettroniche. Possono però essere realizzati in vari modi.

Non solo le cabine degli spogliatoi – cos’altro bisogna ricordare, progettando gli spogliatoi delle piscine?

I progetti degli armadietti e degli spogliatoi delle piscine devono rispettare le linee guida stabilite dal GIS. Si tratta soprattutto della funzionalità e della minimizzazione del rischio di contaminazione dell’acqua o di danni all’infrastruttura della piscina. Le strutture pubbliche sono sempre soggette a numerose norme architettoniche e devono essere realizzate con materiali che soddisfano requisiti specifici. Gli armadietti e le cabine delle piscine dovrebbero essere realizzati con materiali durevoli e resistenti all’umidità, che consentano una facile manutenzione igienica. Questo vale anche per le pareti divisorie e le cabine sanitarie.

Scegliendo l’arredamento per lo spogliatoio della piscina, vale la pena avvalersi dei servizi dell’azienda Alsanit, che si distingue sul mercato per la sua offerta completa e la disponibilità di prodotti premium. Qui potrai completare l’intero arredamento dello spogliatoio. Inoltre, il marchio garantisce una consulenza professionale.

Autor: Zespół ALSANIT
Tworzymy treści opierając je na doświadczeniu firmy i wiedzy branżowej.


Condividi l'articolo

Potresti essere interessato a

produkt-book

PRODUCTBOOK

Scegli la tua lingua