Ecologia
Ci sviluppiamo rispettando l'ambiente
L’ECOLOGIA È LA NOSTRA FILOSOFIA
ALSANIT è un'azienda attenta all'ambiente. Non solo ci assicuriamo che lo spazio intorno all'impianto sia "verde", ma in ogni fase della progettazione e della produzione utilizziamo materiali ecocompatibili.
I materiali che utilizziamo hanno certificazioni ambientali, come FSC, PEFC e GREENGUARD per citarne alcune. Inoltre, grazie all'implementazione delle più recenti soluzioni tecnologiche, le nostre macchine hanno un basso consumo energetico e riducono le emissioni. Oltretutto, utilizzando la nostra produzione di raccordi e collaborando con fornitori locali di prodotti semilavorati, riduciamo l'impronta di carbonio.
Approfondiamo costantemente la nostra conoscenza dell'eco-design e cerchiamo di trasmetterla ai nostri clienti. In futuro, intendiamo introdurre soluzioni fotovoltaiche per ridurre ulteriormente le emissioni.
La gestione sostenibile e l’uso attento delle risorse sono la nostra filosofia.
TRE PAROLE DI GRANDE IMPORTANZA
Sin dagli inizi Alsanit sposa i tre principi RECYCLE, REUSE, REDUCE:
- REUSE – tutte le nostre attività cercano di sfruttare al meglio i materiali creati durante la produzione e il taglio dei nostri prodotti. Durante la lavorazione dei pannelli, i componenti restanti vengono trasformati in pallet per il trasporto dei nostri prodotti, in modo da salvaguardare l'ambiente e prendersene cura. Inoltre, è in corso un intenso lavoro sull'uso di pannelli a formato parziale per la produzione di elementi finiti, ad esempio pareti divisorie.
- RECYCLE - Evitando lo spreco di materiali potenzialmente utili e riducendo il consumo delle materie prime disponibili, riduciamo significativamente il consumo energetico, l'inquinamento atmosferico e l’inquinamento idrico. I rifiuti di post-produzione, se non più utilizzabili, vengono selezionati e trasferiti ad aziende specializzate nello smaltimento.
- REDUCE - La nostra politica aziendale è fortemente incentrata sul risparmio di materiali e quindi, a lungo termine, anche sulla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra. Alsanit pone grande enfasi sul design ecologico e sostenibile dei suoi prodotti e sull'innovazione delle soluzioni utilizzate. Ad esempio, gli armadi METAL si basano sulla struttura modulare delle scocche e hanno la possibilità di essere completati con accessori o riconfigurati anche dopo la consegna al cliente. In questo modo, estendiamo in modo significativo il ciclo di vita del prodotto e riduciamo davvero la quantità di rifiuti. Questo è l’aspetto che la vera ecologia dovrebbe avere per noi.
Fornitori certificati
Certificazione FSC
Il Forest Stewardship Council, o abbreviato FSC, è un'organizzazione senza scopo di lucro il cui obiettivo è quello di garantire che l'intera catena di rifornimento del legno sostenga elevati standard di protezione ambientale, etica, parità di trattamento dei dipendenti e uso responsabile delle risorse forestali.
Di base è grazie a tali iniziative che le foreste sono protette e l'industria del legno, per molti associata a un forte impatto negativo sull'ambiente, può funzionare in modo tale da garantire la sopravvivenza delle risorse forestali e degli ecosistemi unici. Il punto di forza di FSC è quello di ottenere la certificazione solo se tutti gli attori della catena di fornitura la possiedono e rispettano i più elevati standard ambientali.
ALSANIT acquista i prodotti in legno solo da fornitori certificati FSC.
Certificazione PEFC
Il Programme for the Endorsement of Forest Certification, o abbreviato PEFC, è un'organizzazione il cui obiettivo è quello di promuovere una gestione forestale sostenibile. PEFC è un'organizzazione senza scopo di lucro le cui soluzioni sono utilizzate nei sistemi di certificazione di oltre 39 paesi. Il punto di forza di PEFC è costituito da esperti indipendenti che consigliano alle organizzazioni statali come gestire le foreste e la produzione a base di legno. L'obiettivo del PEFC è quello di creare un sistema di gestione delle risorse forestali che garantisca la sopravvivenza delle aree forestali per le generazioni future.
I fornitori di pannelli LPW e HPL utilizzati da ALSANIT sono certificati PEFC.