Tipi di cabine doccia
Nelle strutture sportive, nelle scuole, nelle piscine, negli ospedali e nei centri sanitari, nelle palestre, nei club fitness, così come in alcuni luoghi di lavoro e nelle aree di sosta autostradali – in ognuno di questi luoghi devono essere presenti cabine doccia e sistemi doccia. Questo è importante per ragioni igieniche e sanitarie, ma le docce devono anche servire al comfort dei visitatori. Alcuni di questi luoghi devono essere tassativamente dotati di tali strutture sanitarie. Quali sono i tipi di cabine doccia e cosa le caratterizza?
Cabine doccia e i loro tipi
Vale la pena considerare quale tipo di struttura doccia per i servizi igienici sarà il più adatto. Questa scelta dipende dal numero di cabine che devono essere installate nel luogo indicato, nonché dal budget disponibile e dai requisiti sanitari.
- A parete – le cabine di questo tipo sono la soluzione più scelta – sia in strutture commerciali, scuole che in bagni domestici. Possono essere costruite a pianta quadrata, rettangolare o poligonale – in questo modo le cabine possono essere posizionate parallelamente alla parete o ad angolo.
- Indipendenti – Le cabine di questo tipo sono dotate di quattro pareti. Il vantaggio di questa soluzione è la possibilità di posizionare la cabina in qualsiasi punto (dove si trova lo scarico fognario). Questa soluzione è spesso utilizzata nei campeggi o presso gli spogliatoi delle strutture sportive o nelle docce in spiaggia.
- Pentagonali – utilizzate solitamente nei centri sanitari e negli ospedali, in quanto offrono uno spazio di manovra più ampio, il che è particolarmente importante, ad esempio, per le persone anziane. Le cabine doccia pentagonali vengono montate ad angolo.
- Con/senza piatto doccia – la maggior parte delle cabine doccia domestiche è dotata di piatto doccia. Nelle strutture industriali, tuttavia, questa non è la soluzione migliore, poiché può facilmente danneggiarsi e accumulare sporco. Il piatto doccia non può essere presente nemmeno nelle cabine doccia destinate a persone disabili in sedia a rotelle, poiché impedirebbe l’accesso agevole alle persone con disabilità. Nelle strutture industriali o di pubblica utilità, è preferibile utilizzare pareti doccia che arrivano fino a terra anziché un piatto doccia, e ottenere le pendenze attraverso un’adeguata conformazione del pavimento.
Di cosa sono fatte le pareti doccia
Per la realizzazione delle cabine doccia sono necessari componenti di alta qualità. Devono essere resistenti all’acqua e anche durevoli. Non è da sottovalutare il metodo di fissaggio delle cabine, affinché ci si possa appoggiare liberamente.
In ALSANIT, le cabine doccia sono realizzate con pannelli HPL (High Pressure Laminate) resistenti, ovvero laminato compatto ad alta pressione. Questi pannelli sono realizzati con fibre di cellulosa impregnate di resina, che vengono poi pressate ad alta pressione. Lo strato superiore del pannello HPL può avere diverse finiture – scelte su richiesta del cliente. Questi pannelli sono durevoli e, soprattutto, completamente impermeabili. Grazie a ciò, le strutture in HPL dureranno per anni.
Tipi di cabine in base alla costruzione
Il tipo di cabine doccia, in base alla loro costruzione, dipende dal luogo della loro destinazione finale. In Alsanit distinguiamo tre cabine doccia che garantiranno comfort d’uso e solidità.
- Pareti leggere “I” – in questo tipo di struttura si utilizza una costruzione basata su pareti leggere in HPL di 10 o 12 mm di spessore in vari colori. I profili in alluminio sono montati sui pannelli HPL e sulla parete, creando così una struttura semplice ma robusta. Un vantaggio di queste cabine è anche il prezzo e i tempi di realizzazione rapidi. Le pareti leggere in HPL tipo “I” sono prodotte su misura. Questo tipo di struttura è anche igienico e facile da pulire, poiché la quantità minima di componenti utilizzati impedisce l’accumulo di sporco e residui. Questa soluzione sanitaria è utilizzata principalmente nelle piscine, nelle palestre o nei luoghi di lavoro.
- Pareti doccia “L” o “T” – prodotte con pannelli HPL resistenti all’umidità. Le pareti doccia in HPL a forma di “T” sono più larghe e offrono uno spazio aggiuntivo per cambiarsi e appendere i vestiti. Queste pareti sono montate su piedini e le loro dimensioni e attrezzature sono adattate al luogo di destinazione. Questo tipo di cabina è ampiamente utilizzato nei resort e nei luoghi di lavoro.
- Docce in HPL con porte – questo tipo di cabina deve essere caratterizzato da componenti di alta qualità, in modo che non si corrodano e non si usurino rapidamente. Per questo motivo, anche queste cabine sono prodotte con robusti pannelli HPL e con materiali che non arrugginiscono – specialmente su cerniere e giunzioni. Le porte per le cabine doccia in HPL sono state progettate in modo da poter appendere vestiti o un asciugamano – senza il timore che questi si bagnino a causa del getto d’acqua. Questo tipo di cabina doccia è utilizzato più frequentemente negli ospedali, nei centri sanitari, negli hotel, nei motel o nei campeggi. Le porte utilizzate in questo modello sono ergonomiche e si chiudono automaticamente dopo aver lasciato la cabina. Per motivi di sicurezza e adeguata ventilazione, le porte della cabina sono state accorciate e non aderiscono strettamente al pavimento. Sono separate dal pavimento da un’adeguata distanza. Queste cabine sono montate su piedini regolabili e, inoltre, la dimensione stessa della parete doccia si adatta alle esigenze del locale (ad esempio, una cabina per disabili sarà più ampia di quella installata nelle strutture scolastiche).
Dove devono essere presenti le cabine doccia?
In alcuni luoghi di lavoro, le cabine doccia devono essere installate obbligatoriamente. Ciò deriva dai requisiti di Sicurezza e Igiene del Lavoro. La doccia deve essere presente negli stabilimenti in cui i lavoratori svolgono il cosiddetto lavoro sporco o hanno a che fare con sostanze nocive e corrosive. Il locale igienico-sanitario deve soddisfare requisiti specifici, che sono dettagliatamente definiti nel regolamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in materia di norme generali di sicurezza e igiene del lavoro. Al punto 81 di tale legge possiamo leggere che:
- una cabina doccia aperta dovrebbe avere dimensioni non inferiori a 0,9 m x 0,9 m.
- una doccia chiusa deve avere una superficie non inferiore a 1,5 m² e una larghezza di almeno 0,9 m,
- il lavoratore dovrebbe avere accesso ad acqua calda e fredda,
- le cabine devono avere un’adeguata ventilazione,
- il locale doccia deve essere realizzato con materiali resistenti che non si corrodono,
- per ogni otto lavoratori del turno più numeroso che svolgono lavori che causano sporco – dovrebbe esserci almeno una cabina doccia. Invece, per i lavoratori esposti a sostanze irritanti, infettive, allergizzanti – dovrebbe esserci almeno una cabina doccia per ogni cinque lavoratori.
I tipi di cabine doccia devono essere adattati principalmente al luogo di destinazione e, se ci sono tali presupposti, alle norme vigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Le cabine doccia nei luoghi pubblici e nei luoghi di lavoro dovrebbero essere comode e funzionali nell’uso quotidiano – e tali sono le cabine prodotte da ALSANIT.